Mostra Laboratorio

OLTRE LO SPECCHIO

realizzata in collaborazione con il

Laboratorio dell'Immaginario Scientifico

UNA MOSTRA INTERATTIVA PER LA SCUOLA DELL'OBBLIGO

SULLA GEOMETRIA DELLE TRASFORMAZIONI



 





Introduzione.

"Oltre lo specchio" è una mostra laboratorio interattiva realizzata nel 1992 da alcuni membri del Nucleo di Ricerca Didattica di Trieste con la collaborazione e il supporto finanziario del Laboratorio dell'Immaginario Scientifico (LIS) di Trieste*** . L'esposizione è rimasta allestita in modo permanente presso la sede del LIS di piazzale de Gasperi fino al 1997 ed  ha avuto alcune migliaia di visitatori, per la gran parte scolaresche, ma anche insegnanti impegnati in corsi di aggiornamento e di perfezionamemento. Le visite erano guidate da animatori e si svolgevano su prenotazione.
La struttura della mostra è abbastanza flessibile e si adatta a percorsi didattici di vari livelli di difficoltà, pensati principalmente per la scuola dell'obbligo, ma adatti anche per il biennio della scuola superiore. Le attività da svolgere sono molteplici per i vari livelli scolari e sono tutte basate sulla manipolazione e sull'osservazione.
Segue una brevissima illustrazione delle sei sezioni in cui la mostra e` suddivisa. Si può anche cliccare sulle immagini per vedere la corrispondente galleria.


·  Sezione 1

·  Sezione 2

·  Sezione 3

·  Sezione 4

·  Sezione 5

·  Sezione 6


torna su



Sezione 1.

Sezione1: Illusione e RealtàILLUSIONE E REALTA'

In questa sezione, attraverso una serie di giochi divertenti, si cerca di capire come funziona lo specchio semitrasparente del "simmetroscopio", che viene usato come sussidio didattico in tutta la mostra.

galleria

 


torna su



Sezione 2.

Sezione2: Gli inganni dello specchioGLI INGANNI DELLO SPECCHIO

Qui si passa dallo spazio al piano. Copiando l'immagine riflessa dallo specchio, e seguendo le istruzioni, si gioca in coppia con un compagno disegnando figure simmetriche. Si sperimenta e si osserva il fatto che la simmetria cambia il verso di rotazione.
galleria



torna su


Sezione 3.

Sezione 3: Tra gli specchi quasi come su una giostra

TRA GLI SPECCHI...QUASI
COME SU UNA GIOSTRA

In questa sezione si lavora con angoli, rotazioni, poligoni regolari e non. Si sperimenta il fatto che, accostando due specchi, si ottiene l'effetto di una rotazione e si osserva l'effetto del caleidoscopio.
galleria



torna su



Sezione 4.

Sezione 4: Geometria allo specchioGEOMETRIA ALLO SPECCHIO

Qui si traggono le fila di tutto quanto è stato finora osservato a proposito della simmetria assiale e sulla composizione di simmetrie assiali. Il lavoro è individuale. Vi sono due distinti gruppi di schede di lavoro con percorsi didattici differenziati. Il primo gruppo di schede è rivolto ai bambini della scuola elementare ed è comunque di primo approccio all'argomento. Il secondo gruppo di schede è invece rivolto a ragazzi un più maturi e serve ad introdurre la simmetria assiale come trasformazione del piano e ad analizzarne le proprietà.
galleria



torna su



Sezione 5.

Sezione 5: SOMIGLIANZA NELLA DIVERSITA'SOMIGLIANZA NELLA DIVERSITA'

Nella quinta sezione si trova un esempio di come un modello matematico possa essere applicato in situazioni apparentemente diverse. Prima per tentativi e poi con l'applicazione delle proprietà della simmetria assiale, si risolve il problema di Erone sul percorso minimo. Poi si sperimentano, anche se con mezzi molto semplici e con molta approssimazione, le leggi della riflessione della luce e dell'urto elastico, confrontandole con la soluzione del problema precedente.
galleria



torna su



Sezione 6.

Sezione6: uno specchio per disegnareUNO SPECCHIO PER DISEGNARE

La sesta ed ultima sezione della mostra è dedicata all'introduzione di altre trasformazioni e di nuovi concetti geometrici, che potranno poi essere sviluppati in classe.
Si realizza sperimentalmente, con una specie di "finestra del Dürer", la rappresentazione prospettica di un modello; si realizzano ingrandimenti e rimpicciolimenti in scala. Infine si trovano le istruzioni per disegnare inviluppi di coniche.
galleria



torna su


 

* Ideazione e progettazione: Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Scienze Matematiche dell'Università di Trieste. Responsabili del progetto: L.Zuccheri, B.Giorgolo. Collaboratori:L.Balbi, A.Iurcotta, A.Marceddu. Realizzazione: Laboratorio dell'Immaginartio Scientifico di Trieste. Allestimento: G.A.Panizon. Grafica: N.Costa e G.Maiani. Coordinamento:N.Brunner Tamburini.



torna su



Per informazioni:
Zuccheri

Ultima modifica: 18 maggio 2006