BANDO DEL PREMIO
GIOVANNI TORELLI


Modalità di partecipazione
Modalità di assegnazione dei premi


Il Dipartimento di Scienze Matematiche dell'Università di Trieste, sotto l'alto patrocinio del Comune di Trieste, istituisce un premio per onorare la memoria del compianto Professor Giovanni Torelli, scomparso il 20 dicembre 1988.
Il fine è quello di promuovere l'immagine della Matematica nei suoi aspetti di linguaggio universale e di incentivo alla collaborazione. Tale iniziativa si inserisce nell'ambito delle manifestazioni promosse nel 2000, proclamato con risoluzione dell'Unesco "Anno Internazionale dedicato alla Matematica".
Il premio è finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste e dalla Diocesi di Trieste. Contribuiscono con premi anche le Assicurazioni Generali e la libreria Nero Su Bianco di Trieste.



 

Modalità di partecipazione

Possono partecipare al concorso gli studenti che nell'anno scolastico 1998/99 sono iscritti agli ultimi quattro anni delle Scuole Medie Superiori della Regione Friuli Venezia Giulia.
I concorrenti devono essere organizzati in gruppi, con un insegnante responsabile. Ogni gruppo deve essere composto da un minimo di 2 fino ad una massimo di 5 studenti del medesimo Istituto, non necessariamente appartenenti alle stesse classi nè allo stesso anno di corso.
Per partecipare al concorso, si richiede di presentare un elaborato di tipo multimediale (ad es.: ipertesto su disco o in rete, video, rappresentazione o copione teatrale, ecc.) di contenuto matematico a carattere teorico, e/o applicativo, e/o storico, e/o divulgativo. Gli elaborati devono essere presentati in lingua italiana e/o altra lingua, purchè con allegata traduzione italiana.
Sarà cura dei concorrenti far pervenire i lavori alla Segreteria del Dipartimento di Scienze Matematiche dell'Università di Trieste (via Valerio 12, 34100 TRIESTE) improrogabilmente entro il 30 settembre 2000.



torna su


 

Modalità di assegnazione dei premi

La Commissione per l'assegnazione del premio sarà composta da 7 docenti del Dipartimento di Scienze Matematiche dell'Università di Trieste e sarà integrata in caso di necessità da altri esperti. Della commissione giudicatrice non potranno far parte persone legate ai concorrenti da vincoli di parentela fino al terzo grado.
La comunicazione ai vincitori sarà data entro il 15 dicembre 2000 e la premiazione avrà luogo il giorno 20 dicembre 2000, presso il Dipartimento di Scienze Matematiche dell'Università di Trieste.
Saranno assegnati premi ai primi tre gruppi classificati, come di seguito indicato.

I premio II premio e III premio

torna su

Zuccheri

Ultima modifica: 25 febbraio 2000